Prosegue il progetto – lettrocardiogramma (ECG) gratuito

PROSEGUE IL PROGETTO ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG) GRATUITO

Iniziativa riservata a tutti gli studenti che frequentano la scuola PRIMARIA (scuola elementare) o la scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO (scuola media) a Montichiari.
Chiama il Poliambulatorio Igea Sana al numero 030/5055895 (da lunedì a venerdì, dalle 7:00 alle 15:00) per prenotare la prestazione per tuo/a figlio/a.

L’ECG sarà eseguito a Montichiari presso il Poliambulatorio Igea Sana.
(Viale Europa 1/b – sopra il negozio “Tigotà“).

L’ECG verrà refertato dai cardiologi dell’Istituto Auxologico Italiano, centro di riferimento per le patologie cardiache rare, con l’obiettivo di FARE PREVENZIONE, in particolare per quanto riguarda quelle malattie genetiche del cuore che possono essere rilevate con un elettrocardiogramma e che, se riconosciute per tempo, sono altamente curabili.

L’iniziativa è TOTALMENTE GRATUITA per le famiglie in quanto finanziata da: Associazione Davide Rodella ONLUS e Garda Vita ETS in collaborazione con Lions Club Colli Morenici, Associazione Imprese Montichiari, AVIS ed AIDO Montichiari, Sindacato Uilca Unicredit Centro Nord, Croce Bianca Montichiari e numerosi donatori che hanno aderito alla campagna di raccolta fondi “La Vita nel Cuore dei Nostri Ragazzi” attivata tramite il progetto CREO di BCC Garda. Progetto patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Montichiari e dagli Istituti Comprensivi IC1, IC2 e Tovini-Kolbe.

PREMESSA

L’attività di screening ECG a favore degli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di I grado della Città di Montichiari si inserisce nel quadro della prevenzione delle morti cardiache improvvise (MCI). Si tratta di eventi fortunatamente rari, ma che quando accadono lasciano purtroppo il segno.
In molti casi le MCI derivano da malattie cardiache genetiche che potrebbero essere rilevate attraverso la refertazione di un semplice elettrocardiogramma e, come tali, potrebbero essere evitate a seguito di un’adeguata attività di screening. Tra queste merita una particolare attenzione la cosiddetta “Sindrome del QT lungo” in quanto rappresenta la prima causa di morte improvvisa sotto i 20 anni ed ha una frequenza di 1 su 2000 nati.

OBIETTIVO
L’obiettivo del Progetto di Ricerca è quello di attuare una capillare opera di prevenzione nella popolazione scolastica di età compresa tra i 6 e 13 anni, al fine in particolare di identificare eventuali portatori di malattie cardiache genetiche a rischio di Morte Cardiaca Improvvisa (MCI).
A tale scopo si intende eseguire un Elettrocardiogramma (ECG) agli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di I grado della città di Montichiari.
L’ECG è una procedura semplice, non invasiva, non dolorosa, effettuata da personale infermieristico esperto, che non comporta alcun rischio per il minore e che viene effettuata solo con il consenso dei genitori tramite sottoscrizione di un apposito consenso informato. L’attività proposta sarà completamente gratuita.
I tracciati ECG verranno refertati digitalmente da Cardiologi Esperti dell’Equipe del Centro per lo Studio e la Cura delle Aritmie Cardiache di Origine Genetica dell’Istituto Auxologico di Milano, diretto dal Prof. Peter J. Schwartz, cardiologo di fama internazionale e punto di riferimento a livello mondiale per tali patologie.

MODALITÀ OPERATIVE

A Montichiari, presso il Poliambulatorio Igea Sana, previa prenotazione, i genitori potranno accompagnare i propri figli per la dichiarazione della scuola frequentata, la sottoscrizione del consenso informato, l’esecuzione dell’elettrocardiogramma ed il ritiro del referto elaborato e firmato dai medici cardiologi dell’Istituto Auxologico Italiano.

ECG prevenzione scuole Montichiari - settembre 2024_page-0001
ECG prevenzione scuole Montichiari - settembre 2024_page-0002